Paolo Ravasin , il testamento biologico

Ecco il testamento biologico di Paolo Ravasin diffuso dall’ Associazione Luca Coscioni

Io Paolo Ravasin nato a Ceggia, in provincia di Venezia il quattro
aprile 1960, attualmente ospite presso la Casa Soggiorno Villa delle
Magnolie a Monastier, in provincia di Treviso e sono stato
adeguatamente informato, nel corso di approfonditi colloqui con il
dottor Agostino Paccagnella (06.02.08 ) e il dottor Guido Zerbinati
(06.02.08 e 13.02.08 ) alla presenza del dottor Camillo Barbisan
Presidente del Comitato di Bioetica dell’ULSS 9, dell’evoluzione della
mia malattia e della conseguente indicazione ai relativi trattamenti.
In particolare per quanto riguarda la possibilità di nutrirmi ed
idratarmi. La mia ferma, convinta e documentata volontà in proposito è
la seguente:”nel momento in cui non fossi più in grado di mangiare o di
bere attraverso la mia bocca oppongo il mio rifiuto ad ogni forma di
alimentazione e di idratazione artificiale sostitutive della modalità
naturale.  Tale rifiuto è da ritenersi efficace anche nella circostanza
in cui perdessi qualsivoglia capacità di esprimere e ribadire la mia
volontà.Inoltre, a partire dal momento in cui non fossi più in grado di
nutrirmi e idratarmi attraverso la mia bocca rifiuto la
somministrazione di qualsiasi terapia medica destinata a trattare la
malattia di cui sono affetto e oltre altre patologie sopravvenienti
intese come complicazioni. Accetto unicamente i farmaci necessari a
trattare i sintomi dolorosi derivanti, in particolar modo, dalla
disidratazione nella modalità di somministrazione che il mio medico –
dottor. Guido Zerbinati o i suoi sostituti – riterrà
appropriata.Affermo di essere stato informato e quindi sono pienamente
consapevole delle conseguenze a cui mi espongo mediante tale rifiuto
che tuttavia considero quale mia insuperabile manifestazione di
volontà. Infine oppongo il mio rifiuto ad ogni trasferimento in
strutture ospedaliere”. Non essendo in grado di sottoscrivere
materialmente tale documento a causa della mia infermità attribuisco al
medesimo il valore di espressione della mia autentica volontà
attraverso una videoregistrazione nel corso della quale ho letto la
lettura di questo testo al quale ho dato oralmente il mio assenso e che
viene sottoscritto dai testimoni presenti.

Lascia un commento

