Colpevole di ghetto

Dacia e Guevina hanno parlato della caccia ai migranti , io non ancora perchè sull’argomento attendevo di avere una riflessione personale poichè non volevo banalmente fare riproposizione di cronaca, be mi sono tornati alla mente i primi anni del 20 secolo quando i “negri” eravamo noi..eravamo negli Stati Uniti e facevamo paura :  eravamo Anarchici e Comunisti , la Red Scare impazzava negli Stati Uniti andavamo puniti, perseguitati e vennero le persecuzioni, le false accuse, le condanne anche a morte come nel caso di Nick & Bart, oggi le ragioni sono diverse, non è più la “Red Scare” a muovere le persecuzioni ma qualcos’altro , la paura islamica? la paura che senza il piu povero i poveri se la prendano coi ricchi? o forse la paura che ci accorgiamo che presto non saremo più meno disperati degli immigrati…

Colpevole di ghetto
sospetto di anarchia
reo di resistenza
ad uno stato di polizia
colpevole di esilio
e di lavoro nero
colpevole di fame
nel ventre dell’impero
nel nome del denaro
colpevole senza rinvio
di anima migrante
di avere un altro Dio

(da Colpevole di Ghetto — The gang)

Sì Padre, son carcerato
Non aver paura di parlare del mio reato
Crimine di amare i dimenticati
Solo il silenzio è vergogna.

(estratto e tradotto da   The ballad of Sacco & Vanzetti — Joan Baez)

Se non si vuole fermare questo clima per “giustizia”, per “antirazzismo” facciamolo almeno in ricordo dei nostri migranti assassinati dallo stato in America perchè Colpevoli di Ghetto, ogni manifestazione contro il razzismo contro le cosiddette politiche di sicurezza, ovvero le politiche che arrestano venditori ambulanti e fanno schedature etniche potrebbe di diritto avere come slogan : “Here’s to you Nicola and Bart”

8 Risposte to “Colpevole di ghetto”

  1. Here’s to you Nicola and Bart
    Rest forever here in our hearts
    The last and final moment is yours
    That agony is your triumph!

    grazie per avermela ricordata. giovedì scorso è stato l’ottantesimo anniversario della loro morte. è una canzone che da adolescente strimpellavo spesso con gli amici

  2. il problema è che i due balenghi erano colpelvoli….
    indi per cui, tutto quello a cui credi è falso.

  3. Sacco e Vanzetti colpevoli? è per questo che sono stati completamente riabilitati dal governatore del Massachussets nel 1977

  4. la polemica nasce dal ritrovamento delle lettere del loro difensore Upton Sinclair
    http://articles.latimes.com/2005/dec/24/local/me-sinclair24

  5. Segnalo come la Lega Nord negli ultimi giorni sia presa esplicitamente ad esempio dall’estrema destra (ma estrema davvero) francese

  6. Verissimo Daniele. Allucinante. Tra l’atro questo sito di estrema destra dopo aver ricordato l’annunciata partecipazione di una delegazione della Lega Nord al congresso anti-islamico di Colonia che riunirà la crème dell’estrema destra europea, si lamenta non solo di come l’UMP (il partito di Sarkozy) non intrattenga rapporti col Carroccio nonostante questi faccia parte del governo italiano, ma pure di come i rappresentanti dell’estrema destra francese, tipo Philippe de Villiers, messi a confronto con l’”audacia” leghista paiano dei “boy scout”.

  7. Bene… vedo che non hai perso tempo! O.K. su Sacco e Vanzetti sono d’accordo con te. Quel capeskaw è un fascista… da me ogni tanto commenta, ma si vergogna di inserire il suo blog.

  8. @caposkaw conosco le polemiche si parla di “dubbi” di sinclair e della possibilità che Sacco non fosse innocente, resta il fatto che il processo fu sommario, gli imputati vennero insultati dal procuratore, testimoni a discarico non vennero ascoltati , una cosa è certa con gli elementi a disposizione al processo andavano prosciolti.
    @spartacus so che caposkaw è fascista ma finchè non farà commenti razzisti , fascisti o milanisti non lo censuro
    @Daniele ti segnalo anche, se tu non lo sapessi che Borghezio militò nell’estrema destra prima O.N. poi l’area di Orion

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: