E la chiamano democrazia?

Vorrei parlare un poco del nostro paese , un paese che si definisce democratico e vorrei portare tre esempi chiarificatori due gravi episodi di razzismo e un elemento di assenza di democrazia

Cominciamo con i due episodi di razzismo : ieri mattina e’ stato massacrato un giovane cittadino Italiano originario del Burkina Faso al grido di “Sporco Negro” , simili episodi mi fanno venire il sospetto che in Italia ci siano le premesse culturali per un’involuzione autoritaria.

L’altro episodio di razzismo e’ compiuto dai media :  in Grecia viene vista una bambina che somiglia a Denise Pipitone , in compagnia di un’albanese,  i media nostrani sbattono per qualche il mostro in prima pagina(la donna albanese che l’avrebbe rapita), per poi scoprire che non solo la bambina non parla italiano, ma che e’ anche figlia dell’ “albanese rapitrice” insomma qualche giorno di fuoco su un mostro inesistente, a quando le scuse? e il risarcimento economico per la diffamazione subita? e soprattutto perche’ i giornalisti non aspettano le conferme? E’ considerabile libera una stampa che si limita a riportare notizie di agenzia arricchite e/o veline di palazzo senza verificare i fatti?

Infine la democrazia sindacale, CAI, Governo , UGL, CGIL,CISL,UIL firmano un accordo sindacale su Alitalia, lasciando fuori i sindacati che rappresentano la maggioranza dei lavoratori

7 Risposte to “E la chiamano democrazia?”

  1. la storia, stando a quello che raccontano i giornali, più che un’aggressione stile naziskin sembra la solita lite per futili motivi degenerata.
    E questo chiarisce anche la questione degli insulti, non ho ancora visto una lite dove i partecipanti si urlano ricette.
    Vediamo come si evolve la situazione, imho se la situazione è come descritta dai giornali, i tipi sarebbero da mandare al gabbio, possibilmente con un processo per direttissima.

  2. DIN DON – COMUNICAZIONE DI SERVIZIO –

    La Democrazia pare essere morta dopo una lunga agonia tantissimi anni fa. Un prece.

    DIN DON – COMUNICAZIONE TERMINATA –

  3. @shevathas secondo me e’ proprio razzismo, come e’ razzismo il caso Pipitone
    @barone birra proprio morta secondo me ma sta molto, ma molto male non riesco a dire che la democrazia e’ morta sapendo come vivono alcuni amici colombiani

  4. il problema è che anche noi giunta la notizia ne fcciamo un caso. domani ne giunge un’altra e ne facciamo un altro dimenticandoci di questa. insomma!! ci vogliamo tirar su le maniche, che qui si sta per arrivare alla frutta?

  5. Vero, sara importante innanzitutto essere in piazza l’11 ottobre col PRC e il 17 ottobre col sindacalismo di base…per cominciare…

  6. Le due persone che hanno ucciso quel ragazzo hanno precedenti penali.Io credo che in quella situazione si siano realizzati tutti gli stereotipi che martellano la testa delle persone.Colore della pelle, emarginazione,sottocultura,giustizia fai da te etc. Penso che le cose andranno ancora peggio.C’è una tendenza a difendere lo spazio per sopravvivere, a pensare ai cazzi propri.
    Di questa roba dobbiamo ringraziare dei signori che ci hanno accompagnato, culturalmente, vero questa deriva.Assistiamo al paradosso in cui Fini dice che un democratico non può non dirsi antifascista forse perché l’idea elitaria della democrazia che questi signori hanno (con Veltroni e soci) ha requisiti più confacenti con l’evoluzione in atto.
    In questa situazione paradossale leggo post molto belli come i tuoi su Kilombo, un luogo in cui si emargina un soggetto che non soddisfa i requisiti di “democraticità” di quel sistema.E’ il 4° esempio che mancava nel post.Sicuramente meno importante ma, come si dice in questi casi, è dai segnali deboli che emergono le tendenze forti.

  7. @rageagainsttheworld

    In effetti, hai pienamente ragione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: