Vittorio Arrigoni Arrestato

freevikda PeaceReporter

Navi Pillay, alto commissario dell’Onu per i diritti umani, ha chiesto a Israele di terminare immediatamente il blocco della Striscia di Gaza a causa del quale: “1,5 milioni di uomini, donne e bambini palestinesi sono stati privati con la forza dei loro diritti umani più elementari per mesi”. Lo ha dichiarato da Ginevra aggiungendo che “Solo una revoca totale del blocco seguita dall’avvio di un importante intervento umanitario consentirebbe di rispondere all’enorme sofferenza umana osservata a Gaza”.

La dichiarazione viene in un momento molto critico per la Striscia di Gaza, caratterizzato dalla ripresa delle incursioni e dei bombardamanti israeliani, ma anche del lancio di razzi da parte dei miliziani palestinesi. Questa mattina i responsabili di Hamas nella Striscia di Gaza hanno convocato una riunione con gli esponenti delle altre fazioni palestinesi per discutere della tregua con Israele, formalmente ancora in vigore. Sempre oggi, un gruppo di pacifisti dell’International Solidarity Movement, tra cui l’italiano Vittorio Arrigoni, è stato arrestato dalla marina militare israeliana, mentre si trovava nelle acque al largo della Striscia isieme a 14 pescatori palestinesi. Lo riferisce il sito di Infopal, secondo cui i tre erano giunti a Gaza lo scorso mese di agosto, a bordo di una nave carica di pacifisti, partiti da Cipro per rompere l’assedio della Striscia. L’organizzazione pacifista, Ism, sostiene che si trovassero assieme ai pescatori per filmare possibili incidenti con la marina israeliana, già avvenuti in passato. Il portavoce militare israeliano ha commentato la notizia sostenendo che i tre “sono noti per le loro provocazioni e per i loro contatti con organizzazioni terroristiche palestinesi”.

altre info

LogicoKaos

http://guerrillaradio.iobloggo.com/

2 Risposte to “Vittorio Arrigoni Arrestato”

  1. Speriamo bene. Ho già letto la notizia su vari blog, la situazione è pericolosamente allarmante.
    E’ assurdo…sono davvero incazzato.

    Palestina libera, vittorio libero.

  2. che sutuazione assurda. piu israele si comporta così piu favorirà la violenza nei suoi confronti e nel medio oriente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: