Sulle polemiche dentro il PRC…

Oggi ci sono due polemiche dentro il PRC il muro di Berlino sulla tessera dei GC e Liberazione…

Cominciamo dalla polemica piu semplice : Il Muro di Berlino, intendiamoci non sono un nostalgico della DDR, anche nell’ex DDR molti rimpiangono la sicurezza sociale che c’era all’epoca del muro…

Voglio rifugiarmi sotto il piano di Varsavia
voglio un piano quinquennale
la stabilità sociale (Live in Pankow – CCCP Fedeli Alla Linea)

Comunque tornando sulla polemica l’esecutivo dei GC propone sulla nuova tessera dei GC di commemorare il ventennale del crollo del Muro di Berlino e Oggionni si dichiara contrario…ora come già detto non sono nostalgico ma ha senso mettere il Muro di Berlino sulla tessera? Non avrebbe più senso mettere qualcosa che qualifichi la nostra storia politica e il nostro agire politico come ad esempio le Lotte Operaie dell’autunno ’69 e le dimostrazioni di Seattle ’99 se si vuole essere piu altermondialisti e meno operaisti? Sinceramente la proposta del Muro mi sembra una provocazione pienamente riuscita….ma a che pro? quello di accusare la maggioranza di essere stalinisti trinariciuti (dato che con una proposta simile le polemiche erano scontate)? o se non era una provocazione mi spieghino qual’è il senso della scelta non era il caso forse di preferire “seattle ’99″…

Ora andiamo al caso Sansonetti : Liberazione perde parecchi soldi(3,5 mln di euro) e vende poche copie (7.000 ca. fonte Sansonetti), e il partito  ha pochi soldi non avendo nemmeno rappresentanti istituzionali quindi rispetto a mantenere un quotidiano costoso che non viene letto non è forse meglio spendere quei soldi per costruire iniziative politiche?

Inoltre Sansonetti sostiene politicamente una parte di Rifondazione risultata minoranza al congresso  che sta valutando la possibilità di fare una scissione Rifondazione dovrebbe foraggiare dei possibili scissionisti, dargli uno strumento di comunicazione , che magari già alla prossima tornata elettorale si presenteranno come “Sinistra” contrapposti alle liste del PRC in questo caso il quotidiano cosa farà? quale lista sosterrà?

Intendiamoci non voglio la Pravda ma un giornale realmente plurale, quindi non il megafono del Partito ma nemmeno un foglio di mozione(com’é di fatto oggi Liberazione), aperto  all’esterno del partito ma anche attento alle attività, ai dibattiti, alle politiche del partito. Ovviamente occorre decidere se un giornale lo vogliamo o no, se non convenga concentrarci su altri sistemi di comunicazione, se non convenga sostenere “il Manifesto”, se non convenga fare una rivista almeno per ora…non so cosa convenga fare ma occorre fare una valutazione serena e se si decide di tenere liberazione che i giornalisti siano rappresentativi del partito e occorre evitare che Liberazione sia un foglio di mozione.

2 Risposte to “Sulle polemiche dentro il PRC…”

  1. e mentre voi parlate di queste cose importantissime, forse potreste anche guardare un po’ il paese reale che ormai vi ha già condannati.
    Per inutilità.

  2. Si, in effetti anche a me sembra ridicolo che Sansonetti si erga a difensore della libertà di stampa. Un orientamento politico un giornale deve pure averlo, anche il Manifesto ce l’ha (quel suo insopportabile neo-togliattismo moderato filo CGIL) ed in genere lo decide chi paga. Quindi mi sembra difficile che Sansonetti possa fare un giornale coi soldi di Rifondazione CONTRO Rifondazione (perchè alla fine è chiaro il sostegno al progetto di Vendola che va aldilà del Prc). Questo, comunque, lo dico da militante di un altro gruppo di sinsitra. Anche sul Muro c’è da ridere per la provocazione. Va bene tutto l’antistalinismo che si vuole, però quello è un simbolo che va bene per troppi…Che tristezza!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: